Un recente studio ci segnala quali sono i passi da seguire per evitare allergie.

Allergie: come contrastarle

Uno dei frequenti problemi che si riscontrano nei gatti è l'allergia. I gatti sono cosi predisposti alle allergie che possono addirittura diventare allergici ai propri simili. In linea generale, tutto ciò che può creare reazioni allergiche ad una persona, può avere lo stesso effetto sul gatto. Inoltre, oltre agli agenti esterni, i gatti possono sviluppare delle allergie ai vaccini, ai farmaci, ed agli ormoni. Nel caso in cui il cucciolo di gatto sia appena stato adottato è possibile che il suo sistema immunitario non sia ancora pienamente sviluppato. I gatti, si sa, sono curiosi e questo li spinge ad esplorare l'ambiente in cui si trovano. Pertanto sentirli starnutire, tossire mentre girano nel loro ambiente, soprattutto se questo è nuovo, è abbastanza frequente. Le allergie ad alcuni odori, anche ad un semplice profumo, spariranno dopo un periodo di ambientamento.

I consigli principali forniti da uno studio dettagliato sui più diffusi problemi di allergia nei gatti, riguardano diversi aspetti.

In presenza del gatto, i prodotti per la pulizia, devono sempre essere usati diluiti e soltanto se si può cambiare l'aria alla stanza dove si sono usati.

Nel caso in vengano usati dei prodotti in polvere per la toelettatura su gatti a pelo lungo, petreste vederlo starnutire, e lacrimare, quindi cercate dei prodotti alternativi, che possano quindi evitare questo problema.

Nel caso in cui il felino sia spesso soggetto a crisi allergiche, è bene consultare il veterinario che gli prescriverà degli antistaminici che eviteranno di peggiorare la situazione respiratoria dell'animale.