Quali sono i rischi e cosa fare se vengono annusati o ingeriti

Alimenti e piante pericolose per i gatti

Non di rado capita di trovarsi di fronte al dubbio se una pianta che abbiamo in casa, possa essere dannosa per il nostro gatto, allo stesso modo, vista la curiosità e l'agilità del nostro amico a 4 zampe, accade talvolta che ingerisca alimenti che potrebbero fargli male. Ecco una lista di quello che è meglio evitare:

Per quanto riguarda i cibi, evitare che il gatto ingerisca chewing gum senza zucchero, infatti all'interno è spesso contenuto lo xilitolo, che può provocare ipoglicemia; un altro alimento da evitare, è tutto ciò che è a base di cacao. Quindi dalle cioccolate ai cioccolatini, ai biscotti al cioccolato; per quanto riguarda la frutta e la verdura, sono da evitare sia l'uva passa che aglio, cipolla, broccoli, cavolini di bruxelles, cavolfiori, porri, scalogno. Questi infatti mettono a rischio la produzione di globuli rossi nel sangue dei nostri piccoli amici.

Per quanto riguarda le piante evitate assolutamente il contatto o l'ingestione delle liliacee o della Euphorbia pulcherrima, in quanto altamente tossiche per i gatti. Nel caso in cui questo avvenga, consultate immediatamente il vostro veterinario.