Il Trasportino per Gatti

Volete portare il vostro gatto a conoscere la sua nuova pensione o comunque dovete affrontare uno spostamento? Preparate il trasportino e soprattutto preparate il vostro animale ad entrarvi...Per molti gatti una gita nel trasportino rappresenta, infatti, un incubo, ma si tratta della soluzione più sicura per evitare che l'animale si ferisca (o ferisca voi...) durante un viaggio che potrebbe causare stress.

Data la diffusa riluttanza a entrare nel trasportino sarebbe saggio abituare il gatto fin da piccolissimo, anche per evitare che lo associ a eventi vissuti con ansia, come ad esempio una visita dal veterinario. Si potrebbe, ad esempio, dare al gatto tutto il tempo per esplorarlo, lasciandolo a portata di zampa, magari con qualche giocattolo (o ancor meglio crocchetta) all'interno per incentivare il micio a entrarvi in maniera spontanea. 

Sappiamo bene che forzare un gatto a fare qualcosa che non vuole è quasi sempre inutile, ma se il micio è restio è necessario aiutarlo a entrare, ad esempio posizionando il trasportino in verticale e infilandovi l'animale, ovviamente facendo attenzione che l'animale non si puntelli con zampe posteriori e chiudendo rapidamente la gabbia.

Ricordiamo, inoltre, che per offrire al nostro gatto un viaggio sereno è saggio evitargli sbalzi di temperatura, avendo l'accortezza di collocare il trasportino lontano dai flussi diretti delle bocchette di aria calda o fredda. Sconsigliabile anche tenere il trasportino vicino al guidatore sul sedile davanti poichè, in caso di incidente, rischierebbe di balzare in avanti e l'apertura dell'airbag potrebbe rappresentare un grande problema.