Giocare con il Gatto

Uno dei nemici più temibili dei gatti è la noia che può indurre i nostri amici all'apatia, a distruggere ogni cosa a portata di mano o addirittura a infliggersi delle ferite. Un compagno di giochi a due o a quattro zampe rappresenta una soluzione per mantenere il gatto attivo e allegro, ma se questo non è possibile pensiamo a giochi e attività adeguate per trascorrere più serenamente giornate altrimenti infinite.

In commercio troviamo un'infinità di giocattoli di ogni tipo e, una volta verificato che siano sicuri al 100%, possiamo tentare presentando all'animale diversi oggetti. Ricordiamo che il gatto sarà interessato al nuovo oggetto se ne comprenderà il potenziale divertimento insito, altrimenti dopo qualche minuto la curiosità sarà soddisfatta e il gioco già finito. Iniziamo quindi a giocarci coinvolgendo il nostro animale che si appassionerà se lo troverà divertente, ad esempio se si muoverà in maniera imprevista risvegliano l'istinto di cacciatore.

E' fondamentale dedicare il tempo al gioco che rappresenta anche un'occasione di scambio assai proficua e non sottovalutiamo l'appuntamento quotidiano atteso con trepidazione da tutti i gatti, da cuccioli così come da adulti, fermo restando che ogni animale si distingue dall'altro, con alcuni che sono naturalmente più attivi e altri più pigri.

I gatti più pigri, o forse sarebbe meglio dire più meditativi, potrebbero preferire ore trascorse ad ammirare il paesaggio rispetto a palline e topini con cui giocare, quindi offriamo loro la possibilità di affacciarsi alla finestra predisponendo un accesso sicuro e una comoda mensola sulla quale crogiolarsi al sole. Per incentivarli al gioco si potrebbe poi nascondere loro la pappa coinvolgendoli in una caccia al tesoro dalla lauta ricompensa.

Ovviamente il gioco è fondamentale anche nelle giornate trascorse nelle pensione per animali, pertanto approfondiamo tale argomento con le persone che si occuperanno dei nostri gatti spiegando loro quali siano i passatempi preferiti dal micio e chiedendo quali giocattoli siano offerti. In un momento in cui il distacco rischia di intristire il gatto, la possibilità di trovare un nuovo passatempo e un compagno di giochi può, infatti, rappresentare un grande sollievo e tale opportunità va adeguatamente sfruttata.